L’azienda

Zamasport rappresenta una delle capostipiti del prêt à porter italiano. Nasce nel 1966 dalla riconversione del Maglificio Augusto Zanetti fondato all’inizio del secolo scorso, azienda di famiglia che produceva maglieria intima. Attualmente la responsabilità della gestione è in capo alla terza generazione che sta portando avanti importantissimi progetti di collaborazione a livello internazionali.

Obiettivo

Automatizzazione dei processi di gestione dei magazzini e dell’approvvigionamento ai laboratori interni ed esterni.

Realizzazione

Per l’automatizzazione dei processi e delle procedure operative di gestione del magazzino di ZAMASPORT è stato implementato whSystem®, il WMS prodotto e distribuito da TECHNOLOG.

L’implementazione di whSystem® ha consentito di migliorare la conduzione del magazzino applicando i criteri di gestione ottimizzata delle risorse, delle strutture di stoccaggio e le sofisticate logiche di prelievo e stoccaggio offerte dal sistema. Il WMS è stato ovviamente integrato con l’ERP aziendale per la sincronizzazione dei dati di magazzino e l’avanzamento della produzione.

Questo progetto ha rappresentato una sfida entusiasmante per il team di sviluppo che ha dovuto realizzare un vero e proprio abito su misura votato a mantenere il delicato equilibrio tra le regole e le procedure ovviamente necessarie per un utilizzo ottimale del sistema e la grande esigenza di flessibilità dettata dalla creatività e dalla fluidità che animano i processi di produzione dei capi soprattutto in fase di campionario.

Il sistema governa la gestione dei due magazzini (tessuti ed accessori) in modo indipendente, ma sincronizzato al fine di servire al meglio i reparti di taglio e confezione e per approvvigionare correttamene i laboratori esterni.

Benefici

  • Ottimizzazione dei processi di conduzione del magazzino in termini di accuratezza, affidabilità ed efficienza
  • Ottimizzazione della gestione delle scorte e delle strutture di stoccaggio
  • Ottimizzazione della distribuzione del carico di lavoro
  • Monitoraggio real time delle giacenze e dello stato di avanzamento degli ordini

Partner e altri fornitori

Consulenza: Simco consulting Srl