Sistema di gestione magazzino WMS

Che cos'è?

whSystem WMS: il software intelligente per una perfetta gestione magazzino.

Governare il magazzino non è mai stato così semplice.

whSystem WMS è la risposta TECHNOLOG a qualsiasi tipo di esigenza legata alla gestione magazzino, che si tratti di magazzini convenzionali o di magazzini automatici.

whSystem WMS è un software unico, pensato per adattarsi al meglio alle caratteristiche di qualsiasi contesto operativo e settore merceologico, garantendo sicurezza e prestazioni sempre ai massimi livelli. 

Una soluzione intelligente perché evoluta e completamente personalizzabile, nata dalla ricerca TECHNOLOG e scelta da tantissime aziende per ottimizzare la movimentazione della merce all’interno dello stabilimento. 

WMS: cos'è e perché è la scelta migliore da fare.

WMS sta per Warehouse Management System, ovvero un software sviluppato per aiutare le aziende nella gestione magazzino e in tutte le operazioni di intralogistica

Integrato con l’ERP e con gli altri software presenti, il WMS consente di rendere ottimale la gestione di processi, attività e operatori, dall’identificazione della merce in entrata al controllo delle giacenze, dallo stoccaggio fino al picking e al supporto per la spedizione.

Uno strumento ormai indispensabile per chiunque voglia aumentare la produttività della propria impresa attraverso una migliore gestione magazzino, con tanti benefici tra cui l’abbattimento dei costi e tempi di evasione degli ordini, la riduzione degli errori e l’ottimizzazione degli spazi. 

A cosa serve un software WMS e cosa permette di gestire.

Sono svariate le applicazioni di un Warehouse Management System, tutte finalizzate a incrementare il livello di efficienza nella gestione magazzino, snellendo i processi e facilitando il lavoro agli operatori. 

Con questo obiettivo, è importante che il WMS sia in grado interfacciarsi con l’ERP aziendale e di integrarsi con i dispositivi e le periferiche presenti nel magazzino, come device per l’autoidentificazione della merce, etichettatrici e sistemi Pick To Light e Put To Light.

I compiti di un WMS 

  • Accettazione della merce in ingresso e associazione alle unità di carico (UDC) che determineranno movimentazione e stoccaggio
  • Verifica delle liste di carico trasmesse dal software gestionale dell’azienda
  • Bloccaggi automatici e manuali della merce in funzione dello stato CQ, della maturazione del prodotto, delle scadenze o in base a indicazioni fornite dall’operatore o da altri sistemi informatici.
  • Messa a dimora di unità di carico (UDC) e prodotto sfuso
  • Movimentazioni interne, come abbassamento delle scorte o spostamento della merce legato a cambi di stato
  • Evasione degli ordini di prelievo secondo i criteri impostati
  • Confezionamento e consolidamento degli ordini 
  • Gestione della spedizione 
  • Gestione della mappa del magazzino, delle strutture di stoccaggio, della movimentazione della merce tra i reparti, degli inventari e delle risorse impiegate.
 
 

whSystem WMS: unico perché su misura per te.

Anche a parità di funzioni, non tutti i software WMS sono uguali e non tutti offrono le stesse prestazioni. Di conseguenza, per essere davvero affidabile, un WMS non può ridursi a un semplice prodotto commerciale pronto all’uso.

whSystem WMS offre totale versatilità: una tecnologia che rende possibile l’implementazione di una ricca gamma di funzionalità diverse per gestire in modo ottimale qualunque tipo di esigenza. 

Il tutto grazie a un’approfondita analisi preliminare che rappresenta il primo e fondamentale step nell’approccio a ogni richiesta. 

E’ seguendo questa logica che riusciamo a sviluppare per ogni cliente una soluzione 100% tailor-made, costruita su misura e quindi in grado di adattarsi perfettamente alle caratteristiche della merce, del magazzino e alle specifiche necessità di movimentazione. 

 

Credi che whSystem possa fare al caso tuo?
Contattaci e raccontaci delle tue esigenze.

I campi di applicazione di whSystem WMS

In funzione del settore e dell’uso richiesto, cambia il tipo di dati che devono essere registrati da whSystem WMS

In fase di implementazione, il nostro compito è quello di analizzare i processi attivi e di decidere quali siano le informazioni da rilevare. 

Sulla base di queste scelte strategiche è quindi possibile studiare la configurazione software più efficace, calibrata alla categoria merceologica dei prodotti e alle esigenze particolari del cliente. 

Materie prime, semilavorati e prodotto finito

whSystem WMS si presta alla gestione di magazzini di materie prime e semilavorati, così come di magazzini di prodotto finito per qualunque settore merceologico, con configurazioni di varia complessità.I nostri sviluppatori sono in grado di progettare e realizzare soluzioni che vanno dai sistemi a radiofrequenza per la gestione di magazzini convenzionali a strumenti per la gestione di magazzini automatici, attraverso l’integrazione con il nostro modulo whSystem WCS

Magazzini di asservimento alla produzione

whSystem WMS consente di ottimizzare la gestione di magazzini di asservimento di materie prime, semilavorati o imballi alla produzione, contesti che presentano esigenze molto specifiche relative per esempio a magazzini a bordo linea o al reintegro automatico di materiali consumabili. Allo stesso tempo, è possibile provvedere a un approvvigionamento puntuale di quanto necessario per l’esecuzione degli ordini di produzione, applicando logiche di alimentazione parzializzata- sia in termini di volume sia di stazioni di consegna- e in funzione delle caratteristiche dimensionali del’area produttiva 

Magazzini di spedizione

Per quanto riguarda i magazzini di spedizione ( come nel caso di magazzini di stoccaggio del prodotto finito, magazzini di attività commerciali, grossisti, e-commerce, ecc.) whSystem WMS permette di applicare diversi approcci finalizzati a incrementare le prestazioni dell’evasione degli ordini ( es. picking multi zona, batch pickingPick To Light).
In più, è possibile anche implementare tutte le funzionalità necessarie alla gestione della merce prelevata fino al carico dei mezzi di spedizione, dallo sventagliamento al consolidamento. dal confezionamento all’integrazione con i sistemi informativi dei corrieri. 

Magazzini automatici

Da anni siamo partner dei principali player che si occupano di realizzazioni di sistemi di automazione industriale applicati alla logistica di magazzino, implementando gli impianti più all’avanguardia con il nostro modulo whSystem WCS.

Scopri whSystem WCS

Consulta un nostro esperto

I nostri esperti sono a tua disposizione per un confronto e per aiutarti a trovare le soluzioni più adeguate. Richiedi un contatto senza impegno.