Sistema di gestione magazzini automatici WCS

whSystem WCS:
efficienza e sicurezza per la gestione dei magazzini automatici

La soluzione smart per l'industria 4.0

whSystem WCS è lo speciale modulo ideato per garantire una perfetta integrazione tra il WMS e i sistemi responsabili dell’automazione e del controllo di tutti gli elementi che compongono i magazzini automatici

Grazie a whSystem WCS è possibile estendere le funzionalità del nostro Warehouse Management System anche a contesti non convenzionali, caratterizzati da un livello elevato di automazione industriale applicata alle logiche di magazzino, oltre che in caso di revamping di strutture datate. 

Con il pacchetto whSystem, di TECHNOLOG hai a disposizione entrambi gli strumenti: un WMS evoluto e versatile e un WCS sicuro e altamente performante, entrambi sviluppati su misura per la tua attività.

Due software in un’unica soluzione personalizzabile per aiutarti a ottimizzare i processi in ottica industria 4.0, migliorando la gestione delle risorse e incrementando la produttività. 

Che cos'è un WCS e come funziona.

WCS significa Warehouse Control System e sta a indicare un particolare software in grado di controllare e gestire ogni singola parte automatizzata presente nel magazzino. 

Il WCS ha il compito di governare il funzionamento e coordinare il lavoro dei vari elementi, come trasloelevatori e sistemi di picking e di trasporto. 

Non solo: il WCS rappresenta l’anello di congiunzione tra i PLC di controllo dell’automazione ed il WMS per governare l’automazione in funzione delle esigenze del WMS.

Come migliora la gestione dei
magazzini automatici con il WCS 

Con il Warehouse Control System è possibile accelerare i cicli di lavoro rendendo più fluida ogni attività, grazie alla perfetta integrazione tra macchine e software.

Coordinando al meglio le operazioni dei vari elementi connessi, il WCS consente inoltre di moltiplicare le performance generali, sfruttando al meglio le potenzialità dei sistemi automatici.

whSystem WCS: la serenità di avere sempre tutto sotto controllo.

Il nostro whSystem WMS trova da anni numerose applicazioni sia in magazzini tradizionali, dove la movimentazione è affidata all’uomo, sia in magazzini automatici, oltre che nella combinazione di entrambe le tipologie. 

Nel caso specifico dei magazzini automatici, il WMS costituisce il cervello che gestisce le operazioni di intralogistica, mentre tutto ciò che riguarda il controllo dell’automazione e del flusso della merce è compito di whSystem WCS. 

Il  WCS raccoglie i dati dei PLC responsabili dell’automazione delle macchine e dell’acquisizione dei dati trasmessi dai sensori installati nel magazzino, elaborandoli in funzione del set di regole stabilite dal WMS e inviando in tempo reale ai vari elementi le istruzioni operative. 

Con Technolog puoi scegliere di avere WCS e WMS in un unico pacchetto customizzabile, completo di tutte le configurazioni che meglio rispondono alle tue esigenze. 

Contattaci per una valutazione

Dove il nostro WCS fa la differenza

Sono tantissimi i contesti in cui whSystem WCS può essere applicato con successo, integrandosi a tecnologie differenti, sia in realizzazioni nuove sia nell’ambito di interventi di adeguamento e revamping

  • Magazzini automatici con trasloelevatori e minoload 
  • Magazzini verticali automatici a vassoi monocolonna e multicolonna
  • Magazzini automatici per carichi pesanti e ingombranti 
  • Magazzini automatici ad alta densità di stoccaggio ( shuttle e trasloelevatori con satellite)
  • Magazzini automatici e sistemi di hadling gestiti tramite AGV (Automated Guided Vehicle) o LGV (Laser Guided Vehicle)
  • Magazzini speciali per alimentazione macchine di lavorazione
  • Magazzini compattabili con tecnologia AGV
  • Carrelli elevatori con sistemi di guida automatica o semiautomatica
  • Sistemi automatici di movimentazione della merca e di asservimento della produzione
  • Sistemi complessi basati sulla gestione integrata di diverse tecnologie 

La scelta giusta per almeno tre ragioni. 

Applicato a magazzini automatici muniti di sistemi etichettatura, pallettizzazione, convogliatori, portali robotizzati e altri elementi automatizzati, whSystem WCS consente di gestire la logistica interna in modo totalmente integrato. 

In più, l’evoluto WCS di TECHNOLOG si adatta perfettamente anche a realtà miste, in cui magazzini tradizionali convivono con sistemi di automazione, di handling o con magazzini automatici, anche basati su paradigmi tecnologici differenti.

Un unico software

I nostri WCS e WMS fanno parte del pacchetto whSystem: una caratteristica che si traduce in una serie di benefici per il cliente, come la perfetta integrazione, la semplicità di implementazione e, non da ultimo, la facilità d’uso, grazie all’interfaccia operatore user-friendly che rende più semplici e immediate le attività di diagnostica e supervisione dei processi di automazione. 

Versatile per natura

L’architettura aperta di whSystem WCS consente al nostro team R&D di aggiornare costantemente il software e ogni sua componente, per renderlo compatibile con qualunque sistema tu scelga di adottare, ampliando continuamente il ventaglio delle applicazioni possibili. 

Uno strumento sempre più diffuso

Grazie alla sua affidabilità e alle grandi performance che riesce a garantire in qualunque tipo di contesto, whSystem è la scelta preferita da un numero sempre maggiore di aziende partner nella realizzazione di sistemi per la gestione dei magazzini automatici.

whSystem WCS: i benefici di un sistema che non smette mai di migliorare.

Se il nostro WCS è così apprezzato è sicuramente anche per le sue capacità di cambiare ed evolvere insieme alla tecnologia, rimanendo sempre al passo con i trend più all’avanguardia. 

Per rendere possibile tutto ciò, noi di TECHNOLOG lavoriamo ininterrottamente per migliorare ogni particolare, dagli aspetti macro fino al più piccolo dettaglio. 

Consulta un nostro esperto

I nostri esperti sono a tua disposizione per un confronto e per aiutarti a trovare le soluzioni più adeguate. Richiedi un contatto senza impegno.