L’azienda

Azienda Leader nella produzione di impianti di refrigerazione commerciale, semi-industriale, industriale e trasportata.

L’azienda, recentemente acquisita dal gruppo Daikin, impiega circa 400 addetti per un fatturato di circa 70 milioni di euro.

Obiettivo

Il magazzino prodotto finito è un magazzino di breve permanenza che funge da polmone all’area di preparazione delle spedizioni. Il costante incremento del volume di spedizione ed una significativa presenza di errori nelle spedizioni, dovuti soprattutto al fatto che ogni prodotto è composto da più colli legati tra loro da un numero di matricola condiviso, hanno spinto ad automatizzare i processi di gestione del magazzino prodotto finito e tracciabilità della merce spedita.

Realizzazione

Per automatizzare ed informatizzare la gestione del magazzino prodotto finito è stato implementato whSystem®, il WMS prodotto e distribuito da TECHNOLOG.

L’implementazione di whSystem® ha consentito di migliorare la conduzione del magazzino soprattutto per quanto riguarda la reperibilità della merce, che viene stoccata in aree di accatastamento a terra, e per quanto riguarda l’abbattimento degli errori di spedizione.

Il sistema prende in carico il versato di produzione interfacciandosi con il MES dal quale riceve i dati del prodotto finito. I colli vengono stoccati in aree a terra in attesa di essere prelevati per evadere gli ordini di prelievo. La fase di approntamento degli ordini, eseguita tramite terminali RF, consente (a parità di condizioni) di utilizzare la matricola che preferisce l’operatore il quale però, dopo avere prelevato il primo collo di quella matricola, ha l’onere di associargli gli altri colli con la stessa matricola ed in questo il WMS ha permesso di aumentare notevolmente le prestazioni e l’accuratezza nell’evasione degli ordini.

Benefici

  • Ottimizzazione dei processi di conduzione del magazzino in termini di accuratezza, affidabilità ed efficienza
  • Gestione prodotto a matricola suddiviso in più colli
  • Ottimizzazione della distribuzione del carico di lavoro
  • Monitoraggio real time delle giacenze e dello stato di avanzamento degli ordini