L’azienda

Logicor Srl è un’azienda logistica di distribuzione che nasce nel 2001 come controllata di Corman SpA, azienda leader nella produzione di articoli ipoallergenici (realizzati in 100% cotone) per l’igiene femminile e l’incontinenza, per la quale Logicor rappresenta la divisione logistica. 

Logicor, oltre a gestire la distribuzione in oltre 25 Paesi dei prodotti Corman con i marchi Organyc e Cottony, è anche distributore esclusivo di prodotti elettromedicali, a marchio Omron (dal 1998) e Medipresteril, dei sistemi per la somministrazione di insulina della Linea Abbot Diabetes Care e completa la sua offerta con una gamma di articoli destinati alla medicazione (Medipresteril) e alla dolcificazione (Diet Sucaryl).

Ad oggi Logicor è tra le prime quattro aziende attive nel settore parafarmaco in Italia. 

Obiettivo

Informatizzare le procedure di conduzione del magazzino soprattutto per gestire meglio e in modo diversificato l’evasione degli ordini per i diversi canali di vendita: farmacia, GDO ed estero.

Realizzazione

In pima battuta è stato implementato whSystem, il WMS prodotto e distribuito da Technolog per la gestione del magazzino nella vecchia sede presso il centro Il Girasole Di Lachiarella.

Questa prima implementazione comprendeva una sorter per lo smistamento dei colli di spedizione.

In un secondo momento, in occasione del trasferimento dell’azienda nel nuovo polo logistico di Lachiarella, grazie al supporto e alla consulenza di Simco Consulting, sono stati ridisegnati tutti i processi di magazzino e sono state ulteriormente diversificate le procedure di prelievo mantenendo la ripartizione per tipologia di ordine ( farmacia, GDO o estero), ma introducendo una ulteriore scomposizione delle missioni per tipologia di prelievo ( sfusi, colli e pallet).

Sono inoltre state potenziate ed articolare le attività di consolidamento ordini e preparazione delle spedizioni. 

La soluzione proposta, che prevede la consueta gestione dei principali processi di gestione del magazzino, si caratterizza per la realizzazione del modulo CQ tramite il quale vengono svolte e tracciate tutte le attività di controllo qualità, nonché la raccolta e digitalizzazione delle certificazioni di qualità delle materie prime che lo richiedono. 

Il WMS è stato integrato con l’ERP (metodo) e con i principali corrieri espresso per l’inoltro automatico della documentazione relativa alle spedizioni e per la produzione diretta del WMS delle etichette di spedizione dei colli. 

Benefici

  • Ottimizzazione dei processi di conduzione del magazzino in termini di accuratezza, affidabilità ed efficienza
  • Ottimizzazione della gestione delle scorte e delle strutture di stoccaggio
  • Ottimizzazione della distribuzione del carico di lavoro 
  • Monitoraggio real time del raggiungimento degli obiettivi giornalieri