L’azienda
ipack è uno dei primi produttori privati di materiale da imballaggio asettico nella regione del Golfo Persico. È nato come risultato dell’elevata domanda del mercato regionale di imballaggi asettici.
La fabbrica di ipack ad Abu-Dhabi è una delle più evolute al mondo, nel settore del printing & packaging, un’efficienza produttiva e un’organizzazione ai massimi livelli, che hanno con¬sentito a questa start-up di competere nel mondo con un colosso del nome di TetraPak. Livelli di produzione al top, con 2 miliardi di confezioni prodotte nel 2019 e un modello industriale basato su logistica, automazione 4.0, scambio dati a tutti i livelli.
Obiettivo
Gestione della logistica di stabilimento, dall’accettazione della materia prima alla spedizione del prodotto finito.
Realizzazione
Tramite whSystem si gestisce, di fatto, l’intera catena intralogistica, dall’accettazione delle materie prime, all’alimentazione delle linee produttive, fino alla gestione del prodotto finito e alla spedizione carico container.
Gli operatori si interfacciano con il WMS sia tramite workstation dedicate sia, per le operazioni on field, con terminali in radio frequenza.
L’handling nello stabilimento avviene esclusivamente tramite LGV alle quali il WMS impartisce le missioni di movimentazione e non solo per materie prime, semilavorati e prodotto finito, ma anche per contenitori e materiali di scarto. Le bobine vengono movimentate tramite LGV dotate di clamp, mentre gli altri materiali vengono movimentate tramite LGV a forche.Al WMS non compete solo la gestione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, ma assume anche la regia della gestione del magazzino dei materiali di consumo come pallet, film, anime, nastri, etc. e del magazzino spare parts contenente la ricambistica utile alla manutenzione dell’impianto, e del magazzino cliché, ossia la zona dedicata alla conservazione delle matrici di stampa.Per comprimere al massimo i tempi di attivazione della produzione, le attività dell’impianto logistico produttivo di Abu Dhabi sono state avviate prima dell’integrazione del software Manufacturing Execution System (MES), per questo motivo è stato necessario inserire nel WMS moduli specifici per gestire anche alcune fasi della produzione, in particolare relative alla chiamata e consegna dei materiali e dei semilavorati alle varie isole produttive la generazione del versato di produzione.
Benefici
La scelta di adottare questo tipo di soluzione ha portato vantaggi in termini di flessibilità e scalabilità, fattori importante vista la crescita impressionante alla quale iPack ci sta abituando. Utilizzare le stesse LGV sia per la gestione di tutti i magazzini sia per l’alimentazione delle linee di produzione offre interessanti vantaggi in termini di produttività, igienee sicurezza, inoltre, il layout dell’area di stoccaggio ha una configurazione dinamica: attualmente le differenti aree di stoccaggio sono dimensionate e allocate in base alle attuali esigenze produttive e trovano corrispondeva nella consequenzialità delle diverse isole produttive. Gli spazi possono, però, essere ridisegnati con facilità in base alle mutevoli necessità in modo che l’occupazione degli spazi corrisponda sempre in modo ottimale alle specifiche esigenze del momento.
Partner e altri fornitori
Le LGV sono fornite da Proxaut SpA