L’azienda

Dafolo, azienda leader nel mercato Danese dell’editoria per la scuola. La gamma di prodotti comprende saggistica pedagogica e psicologica destinata a scuole materne, scuole superiori e college universitari.

Obiettivo

Gestione magazzino di picking prodotto finito.

Realizzazione

Il magazzino di picking, alimentato a valle dal magazzino scorte, è costituito da scaffali a ripiani e un magazzino automatico a vassoi che si estende su sei colonne per una capacità totale di oltre 300 vassoi.

Particolarità di questa installazione, l’evasione degli ordini processati in batch picking, prima sugli scaffali e poi al magazzino automatico, utilizzando la tecnologia “pick to cart” tramite la quale la ventilazione del prodotto prelevato viene effettuata su carrelli di picking divisi in scomparti ed equipaggiati con un sistema put to light analogo a quelli installati su sistemi di ventilazione fissi.

Particolare attenzione è stata prestata all’ergonomia delle postazioni di carico/scarico del magazzino automatico dove le operazioni di picking e refilling sono supportate da un puntatore laser che indica all’utente la posizione esatta sul vassoio e la possibilità di utilizzare alternativamente due baie sovrapposte in funzione dell’altezza dell’operatore in baia.

Benefici

Vantaggi prestazionali conferiti dall’abbinamento “batch picking/pick to cart” e tanta ergonomia, soprattutto per quanto riguarda il pickign a mani libere permesso dall’installazione della strumentazione di interfaccia operatore sui carrelli e per quanto riguarda l’operatività in baia con posizionamento vassoio ad altezza variabile ed ausilio visivo alle operazioni con puntatore laser.

Partner e altri fornitori

Magazzino automatico e carrelli attrezzati: Zecchetti Srl (EMS Group)