L’azienda

Agrati inizia la sua storia nel lontano 1939 come piccola azienda manifatturiera con 20 dipendenti, una struttura semplice e un volume di produzione relativamente basso.

Oggi Agrati Group è una multinazionale leader in sistemi e componenti di fissaggio con 12 siti produttivi, 5 centri logistici e conta più di 2.500 dipendenti.

Fra i siti produttivi, Agrati CVB di Tronzano vercellese.

Obiettivo

Gestione del magazzino automatico materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Realizzazione

Il magazzino automatico, fornito da Ferretto Group, è stato realizzato in due fasi distinte.

Prima è stato realizzato il magazzino semilavorati e prodotto finito interfacciato tramite LGV con il reparto di produzione ed equipaggiato di un sistema di picking automatico costituito da portale con un robot cartesiano. Nel magazzino vengono stoccati i cassoni di semilavorati che vengono scambiati col reparto produzione per l’avanzamento delle fasi di lavorazione fino alla trasformazione in prodotto finito che viene confezionato e palettizzato automaticamente all’ingresso del magazzino automatico. A fianco del palettizzatone in ingresso si trova il portale di picking automatico dedicato alla preparazione dei pallet misti per l’evasione degli ordini di spedizione.

Per la gestione del magazzino e l’integrazione del sitema con il gestionale aziendale, con LGV di asservimento alle presse e con il dipartimentale di produzione, è stato implementato whSystem, il WCS di TECHNOLOG. Alcuni anni dopo è stato ampliato il magazzino automatico con un nuovo trasloelevatore per lo stoccaggio delle materie prime e dei semilavorati. In occasione di questo intervento è stato implementata l’ultima versione di whSystem per entrambe i magazzini.

Benefici

Gestione completamente automatizzata della logistica di stabilimento per tutto il processo produttivo, dalla materia prima alla preparazione delle spedizioni di prodotto finito.

Partner e altri fornitori

Magazzini automatici progettati e forniti da Ferretto Group