L’azienda

Situata nella provincia di Cuneo, ai confini con le Langhe, la Biraghi S.p.A. nasce nel 1934, fondata da Ferruccio Biraghi.

Da caseificio artigianale si dota ben presto di tecnologia avanzata diventando un’azienda moderna e innovativa sinonimo di alta qualità e bontà non solo in Italia, ma a livello internazionale.

Gli stabilimenti della Biraghi S.p.A. si trovano in Piemonte, a Cavallermaggiore, provincia di Cuneo e si estendono su una superficie di 166.500 mq. 

Al loro interno avvengono tutti i processi di lavorazione, dalla raccolta del latte alla produzione finale del formaggio GranBiraghi, del Gorgonzola D.O.P., del Burro e della Ricotta.

Obiettivo

Automatizzare il processo di maturazione del gorgonzola

Realizzazione

è stato implementato whSystem, il WMS/WCS prodotto e distribuito da Technolog, per la gestione del sistema automatico stagionatura del Gorgonzola D.O.P.

Il prodotto, disposto su apposite scalere, viene stivato in un magazzino di maturazione composto da vari ambienti con differenti climatizzazioni. 

Durante il processo di maturazione viene sottoposto ad alcune lavorazioni quali foratura, ribaltamento e spazzolatura.

L’intero processo viene gestito automaticamente tramite il WCS che gestisce le movimentazioni delle scalere tramite LGV.

Benefici

Gestione completamente automatizzata del processo di maturazione del formaggio

Partner e altri fornitori

LGV e coordinamento progetto: Proxaut Spa