Technolog allarga l’organico e gli orizzonti del software
Dopo un periodo di training, Francesca Ferrari, laureata in Marketing e Organizzazione Aziendale e specializzata in Trade & Consumer Marketing presso l’Università di Parma, è stata confermata come nuova Responsabile Marketing e Comunicazione di Technolog; la House of Software che da oltre 25 anni è specializzata nella produzione di software, affermandosi nell’ultimo decennio come partner di riferimento nel campo dell’automazione e dell’intralogistica con all’attivo progetti nazionali e internazionali.
“Sono da sempre appassionata al mondo della tecnologia e già durante l’Università avevo iniziato a leggere riviste specializzate in logistica. Quando ho iniziato il mio percorso universitario non avrei mai immaginato che un domani mi sarei occupata di intralogistica, ma appena ho iniziato a lavorare in Technolog ho compreso fin da subito che comunicare le potenzialità del nostro lavoro e dei nostri prodotti software in un settore in cui la comunicazione non è ancora evoluta, è una sfida per me molto affascinante”.
Afferma Francesca Ferrari.
La moderna e centralissima sede parmense di Technolog, è caratterizzata da un ambiente di lavoro creativo e collaborativo, sono presenti anche gli uffici di Wintech Italia (partecipata Technolog) che impegnata in consulenza e formazione per programmatori in ambiente Delphi, è fondamentale sia per le fasi di ricerca e sviluppo, che per la formazione e l’aggiornamento dei programmatori del team composto da figure senior di grande esperienza e programmatori conosciuti a livello internazionale nello sviluppo del linguaggio di programmazione, ma in tutto ciò mancava un tassello fondamentale.
“Quando si parla di software si pensa solo a un team composto da programmatori, per questo motivo ho deciso di iniziare a collaborare con Francesca, perché Technolog aveva bisogno di una figura in grado di comunicare in modo adeguato le caratteristiche del nostro prodotto. Fino a oggi erano tecnici o programmatori che si occupavano di promuovere il nostro lavoro, spesso in maniera non esauriente” aggiunge Lorenzo Di Salvatore e continua: “È frustrante avere un prodotto utilissimo e non riuscire a comunicarlo nel migliore dei modi”.
Lorenzo Di Salvatore, Amministratore di Technolog, ha intuito l’importanza di comunicare in un Paese come il nostro con un tessuto economico costituito per la maggior parte da PMI.
La mission del gruppo, oltre a proporre i propri software, sarà quella di educare un mercato ancora acerbo e all’oscuro di tutte le potenzialità offerte da una buona logistica di magazzino.
Tra i primi lavori che hanno visto Francesca Ferrari nel ruolo di protagonista, c’è stata una precisa analisi del mercato, del target e delle diverse tipologie di argomenti in grado di raccogliere e accogliere i complimenti e l’interesse degli stakeholder.
“Credo fermamente nell’importanza di una buona comunicazione. Non deve avere come unico obiettivo quello di promuovere un prodotto ma deve anche essere in grado di educare un mercato fermo da troppi anni a vecchi paradigmi professionali. Oggi un’azienda di qualsiasi tipo e dimensione, deve affacciarsi al mercato con responsabilità, trasparenza e un pizzico di coraggio. Questo è quello che ci chiedono i nostri clienti, questo è il nostro modo di approcciare il lavoro”.
Aggiunge Lorenzo Di Salvatore.
Con il suo lavoro Francesca Ferrari segnerà un nuovo passo per Technolog portando freschezza, intuizioni e soprattutto cambiando diametralmente il modo di comunicare quello che fino a poco tempo fa, chiamavamo semplicemente un software.