Software supervisione e controllo

Sebbene l’intralogistica rappresenti il principale ambito operativo,TECHNOLOG realizza anche sistemi di supervisione e controllo per l’automazione industriale.

Un Sistema di supervisione e controllo, spesso anche identificato come SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), è un sistema software dedicato al monitoraggio e la supervisione di sistemi automatici. Questi software hanno il compito di permettere all’operatore di interagire con il sistema per impostare i parametri di funzionamento e per monitorarne il funzionamento attraverso sinottici grafici e strumenti per la diagnostica.

Principali caratteristiche e vantaggi

Oggi sul mercato esistono parecchi prodotti SCADA che permettono di essere implementati da personale tecnico senza particolari competenze informatiche, dispongono infatti di strumenti di configurazione facilmente utilizzabili senza dovere scrivere programmi con uno specifico linguaggio di programmazione.

In alcuni casi però si manifestano delle esigenze tali per cui questi prodotti non sono sufficienti, per esempio:

  • necessità di integrazione con sistemi informatici o dispositivi elettronici secondo modalità non previste dai pacchetti standard
  • necessità di implementare logiche di business intelligence per il controllo automatico delle macchine
  • esigenza di controllare in modo “intelligente” e integrato sistemi eterogenei con funzioni differenti, ma facenti parte dello stesso processo

 

TECHNOLOG progetta e sviluppa sistemi di supervisione e controllo tailor made integrati con i sistemi di fabbrica.

Consulta un nostro esperto

I nostri esperti sono a tua disposizione per un confronto e per aiutarti a trovare le soluzioni più adeguate. Richiedi un contatto senza impegno.