Retrofit magazzini automatici
Technolog, grazie anche alla collaborazione dei propri partner, offre un team di specialisti esperti nel retrofit di magazzini automatici, sistemi di movimentazione e palettizzazione.
Che cos'è?
Revamping e Retrofit, cosa sono? Sono attività che “ringiovaniscono” macchine e impianti, il Revamping rappresenta la ristrutturazione meccanica di una macchina, mentre il Retrofit consiste in una ristrutturazione che prevede l’introduzione o sostituzione di automatismi, calcolatori, dispositivi e software di controllo.
Il Revamping riguarda principalmente la revisione meccanica delle componenti ed è finalizzato a ripristinare l’efficienza di una macchina o di un impianto, mentre il Retrofit permette di incrementarne ed ampliarne le potenzialità attraverso l’introduzione/sostituzione di componenti e software.
Campi di applicazione
Come capire se una macchina può trarre giovamento da un intervento di Retrofit? La presenza di una o più delle seguenti esigenze rappresenta una valida opportunità di valutare Retrofit del vostro impianto:
- Presenza di componentistica obsoleta non più reperibile sul mercato
- Necessità di ottimizzare, o potenziare logiche di funzionamento obsolete
- Esigenza di incrementare, anche significativamente, le prestazioni
- Perdita di affidabilità dell’impianto
- Integrazione dell’impianto con il sistema informativo aziendale o con altri sistemi di automazione
- Necessità di una struttura che garantisca l’assistenza e la manutenzione dell’impianto
- Miglioramento della sicurezza dell’impianto e adeguamento alle normative vigenti
Principali caratteristiche e vantaggi
Ci sono vari livelli di intervento, molte delle esigenze che portano a valutare un retrofit possono essere risolte con la sostituzione dei software di controllo dell’impianto.
Sostituendo il software si ottiene quanto segue:
- aumento delle prestazioni del sistema
- ottimizzazione delle logiche di funzionamento
- possibilità di integrare la macchina con il sistema informativo aziendale
- possibilità di accedere ad un servizio di assistenza e possibilità di implementare nel tempo nuove personalizzazioni e funzionalità
Molto spesso in un impianto datato la componentistica è obsoleta e soprattutto irreperibile sul mercato, la sostituzione dei componenti più importanti consente di ottenere:
- maggiore affidabilità
- possibilità di accesso alla ricambistica
Utile, anche se non sempre necessaria, la revisione meccanica dell’impianto e ultima, ma non per importanza, una perizia che consente di verificare il livello di sicurezza dell’impianto e produrre una relazione con gli interventi consigliati per l’adeguamento dell’impianto alle normative vigenti.
Consulta un nostro esperto
I nostri esperti sono a tua disposizione per un confronto e per aiutarti a trovare le soluzioni più adeguate. Richiedi un contatto senza impegno.