Magazzini automatici e
sistemi di handling

TECHNOLOG opera da più di 20 anni nel settore dell’intralogistica nel quale collabora con partner che producono magazzini automatici e sistemi di Handling basati sulle più svariate tecnologie. Per questo oggi è in grado di proporre ai propri clienti soluzioni automatiche per ogni esigenza: magazzini automatici a vassoi, magazzini per corpi lunghi e pesanti, magazzini a trasloelevatori e miniload, magazzini compattabili, magazzini e sistemi di handling gestiti con AGV o trasportatori automatici.

Che cos'è?

Un magazzino automatico, o ASRS (Automated Storage and Retrieval System) è un sistema automatizzato preposto allo stoccaggio delle merci.

Il magazzino automatico è costituito da:

  • strutture di stoccaggio (solitamente scaffali) adibite allo stivaggio delle UDC (Unità di Carico) che possono essere pallet, cassoni, vassoi, scatole, cassette o comunque contenitori nei quali vengono contenute e movimentate le merci
  • robot per la movimentazione automatica delle UDC (prelievo e deposito dalle strutture di stoccaggio), che a seconda della tipologia e delle dimensioni delle UDC da movimentare possono essere costituiti da Trasloelevatori, veicoli AGV, shuttle, ecc.
  • testata di magazzino, anche detta handling, ovvero l’insieme di trasportatori automatici, incroci rulli/catene, ralle, navette, controlli di sagoma atti ad inserire e estrarre le UDC dal sistema

Da un punto di vista operativo, i magazzini automatici si differenziano da quelli convenzionali per la modalità di depositare e prelevare la merce. I magazzini automatici funzionano con il concetto di “merce all’uomo” ovvero l’operatore sta fermo in una posizione adibita alle operazioni di carico/scarico e il sistema si preoccupa di movimentare in modo automatico i materiali. I magazzini convenzionali si basano invece sul concetto di “uomo alla merce”, in questi sistemi è infatti l’operatore che si muove per raggiungere la posizione di stoccaggio desiderata ove depositare/prelevare la merce.

Un sistema di handling (material handling) non è altro che un sistema automatico di manipolazione, ma soprattutto di movimentazione della merce e ha lo scopo di rendere disponibile la giusta quantità del giusto materiale nel posto giusto, rispettando tempi, sequenze e condizioni richiesti. Questo viene reso possibile attraverso l’impiego di veicoli a guida autonoma e/o sistemi automatici di trasporto governati da un apposito software di gestione. Molto spesso i sistemi di handling sono di ausilio, o sono comunque integrati, con uno o più magazzini automatici.

Campi di applicazione

I magazzini automatico sono tipicamente utilizzati quando occorre un’alta densità di stoccaggio, in presenza di consistenti volumi di ingresso/uscita merce, quando occorre operare in ambienti proibitivi (celle frigorifere, ambienti tossici o comunque poco ospitali), quando è importante aumentare la sicurezza della merce stoccata oppure ancora per migliorare la sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Principali caratteristiche e vantaggi

Questi sistemi si differenziano principalmente per le caratteristiche delle UDC movimentate: pallet/cassoni, scatole/cassette o vassoi metallici.

Per pallet/cassoni la movimentazione delle UDC avviene con trasloelevatori pesanti mono/bi-colonna che possono raggiungere i 45 mt di altezza e portate fino a 3 tonnellate. Nel caso di scatole/cassette si parla di impianti miniload in grado di muovere unità di carico leggere (fino a 50 kg) con accelerazioni e velocità decisamente più elevate e con altezze più limitate.  Per quanto riguarda i vassoi metallici, si  fa invece riferimento alla categoria di magazzini automatici più economica e forse più versatile, ovvero i magazzini automatici a vassoi. Questi magazzini impiegano strutture meccaniche che si muovono tra due file di scaffalature ove sono stoccate le UDC costituite da vassoi metallici particolarmente adatti allo stoccaggio di articoli di dimensioni moderate per una portata massima di circa 500kg.

TECHNOLOG offre magazzini automatici a vassoi nuovi e usati. Per quanto riguarda magazzini automatici di dimensioni importanti e sistemi di handling basati su veicoli AGV, si avvale della fitta rete di partner tecnologici.

Consulta un nostro esperto

I nostri esperti sono a tua disposizione per un confronto e per aiutarti a trovare le soluzioni più adeguate. Richiedi un contatto senza impegno.