L’importanza della flessibilità

Il mercato è in continua e rapida evoluzione, per questo le aziende devono sempre più essere in grado di rispondere a queste repentine mutazioni con reattività ed efficienza e solo quelle che dimostreranno di possedere grande flessibilità riusciranno a reagire in maniera ottimale alle sfide che il mercato impone loro.  

In questo contesto la logistica rappresenta un elemento strategico sul quale le aziende possono e devono investire per raggiungere la flessibilità richiesta. Nel momento in cui si decide di investire in questa direzione ed occorre quindi selezionare un partner al quale affidarsi, al netto della qualità e della rispondenza alle proprie esigenze del prodotto proposto, uno degli aspetti più importanti da considerare rimane senza dubbio la capacità dell’azienda partner di rispondere rapidamente ad eventuali nuove richieste.  

Sul mercato sono presenti molteplici WMS, molti dei quali si equivalgono, pertanto ciò che fa la differenza in un progetto di successo sta nell’implementazione del WMS ovvero nella configurazione e personalizzazione del software per aderire al meglio ai requisiti ed ai processi definiti in fase di analisi. L’analisi fatta dal cliente o da un consulente in merito a flussi, layout e processi è di vitale importanza, ma è altrettanto decisiva l’analisi e la consulenza del partner per implementare al meglio il WMS al fine di “sposare” l’obiettivo logistico. Technolog, azienda che opera con successo da quasi trent’anni nel settore, offre un team di esperti caratterizzato da passione e grandi competenze. Le dimensioni moderate dell’organico, che, in alcuni casi (come per esempio l’accesso a gare per progetti di grandi dimensioni), possono diventare un impedimento, rappresentano in realtà un valore aggiunto in termini di flessibilità; Infatti la snellezza e l’agilità della piccola struttura consentono di offrire ai propri clienti una maggiore elasticità rispetto a competitor con dimensioni importanti che dispongono di conseguenza di strutture e processi più rigidi ed articolati. Questa flessibilità si manifesta con un migliore servizio al cliente e maggiore reattività.

Per gli stessi motivi la flessibilità rappresenta anche uno degli elementi chiave dell’architettura di whSystem®, il WMS di Technolog implementato per la gestione di magazzini automatici e manuali nei settori più svariati.

Si può quindi affermare che la flessibilità rappresenti oggigiorno una caratteristica cruciale alla quale non si può rinunciare, né per le aziende che devono affrontare le sfide che il mercato costantemente gli propone, né per i partner selezionati per accompagnarle in questo percorso.

Altre news