Quando si parla di sistemi di automazione da implementare all’interno del proprio magazzino e scegliere il software WMS più adatto alle esigenze della propria azienda, è fondamentale fare riferimento a partner di eccellenza, specializzati in questi settori.
Un esempio è Technolog, softwarehouse emiliana che vanta un’esperienza quasi trentennale nel settore logistico. Per capire meglio perché un’azienda dovrebbe adottare un software WMS,
Ideata per la produzione di software personalizzati per la gestione dati, Technolog si focalizza in particolare su soluzioni che prevedono l’integrazione del software con dispositivi elettronici sia commerciali sia custom.
Nel corso degli anni, Technolog si è evoluta sempre di più ed è all’inizio del nuovo millennio che l’azienda rilascia la prima versione di whSystem®, il software per la gestione di magazzini automatici e convenzionali che, ormai alle porte della quarta generazione, conta alcune centinaia di installazioni in Italia e all’estero.
Oltre alla storica collaborazione con Ferretto Group, azienda con la quale ha cominciato il proprio percorso nel settore dei magazzini automatici, oggi Technolog vanta diverse e importanti collaborazioni con numerosi partner impegnati nello sviluppo di diverse tecnologie per l’automazione dello stoccaggio e della movimentazione merce.
È proprio per questo motivo che, attraverso le esperienze maturate negli anni e la realizzazione di diverse soluzioni lanciate sul mercato, Technolog gode delle caratteristiche e delle competenze giuste per proporsi come partner di riferimento per lo sviluppo di progetti relativi alla logistica di stabilimento.
La politica di Technolog è incentrata su WMS e automazione: fornire le soluzioni più adatte ad ogni cliente in base alle proprie esigenze è uno degli obiettivi dell’azienda.
Ai propri clienti Technolog offre software per la gestione di magazzino e, in collaborazione con i diversi partner, integra l’automazione.
Uno dei salti di qualità è avvenuto nel 2014 quando Technolog ha acquisito Wintech Italia, azienda specializzata in linguaggi di programmazione che, oltre alla vendita di strumenti per lo sviluppo software, consulenza e formazione, collabora sinergicamente con il team di ricerca e sviluppo Technolog costituito da programmatori d’eccellenza, alcuni dei quali riconosciuti anche a livello internazionale.
In realtà ciò che fa la differenza di un progetto non è tanto il prodotto, ma l’implementazione del WMS, quindi la corretta configurazione e personalizzazione sulla base delle esigenze del cliente.
Si può quindi affermare che il successo di un progetto dipende soprattutto dalle competenze del team impegnato nell’implementazione.
In primis il cliente deve capire se ha bisogno di un vero e proprio dipartimentale, quindi un software specifico per la gestione del magazzino. Il dipartimentale di magazzino (WMS) che si inserisce in un contesto operativo ha quindi bisogno di essere flessibile e dinamico.
Per arrivare alla scelta del WMS giusto, ogni azienda deve:
- Conoscere bene le proprie esigenze, soprattutto in termini di flessibilità e scalabilità
- Comprendere il livello di personalizzazione necessario
- Capire se e quanta automazione integrare sul momento o in previsione futura
- Comprendere le caratteristiche dei software sul mercato
- Scegliere il fornitore valutandone competenze, disponibilità e attenzione al cliente
- Valutare i costi di acquisto e del servizio post vendita.
Quali sono i punti di forza del vostro WMS? Come fate a competere con gli altri sistemi sul mercato?
Nel tempo abbiamo lavorato e lanciato un pacchetto, dal nome whSystem®, che nasce proprio nel mondo dell’automazione.
Anzitutto per WMS (Warehouse Management System) si intende un software dipartimentale dedicato alla gestione dei magazzini e della movimentazione della merce all’interno dello stabilimento.
Il WMS appartiene alla categoria dei software impiegati in un contesto operativo, per questo non può essere considerato come un prodotto commerciale pronto all’uso.
Si tratta di sistemi che prevedono una ricca dotazione di funzionalità e che sono in grado di gestire un ampio ventaglio di casistiche, ma che devono essere implementati di volta in volta in base alle specifiche di progetto definite in fase di micro-analisi.
Questo processo prevede la configurazione dei parametri di sistema e molto spesso di un certo numero di personalizzazioni.
Tra i punti di forza di whSystem® evidenziamo:
- Flessibilità e scalabilità
- Predisposizione all’automazione
- Dinamicità nella gestione delle operazioni
- Numerose funzionalità
- Trasversalità in ogni settore merceologico
- Interfaccia operatore ricca, ma semplice ed intuitiva
- Approccio consulenziale del team e disponibilità alla customizzazione.
Concludendo con whSystem® è possibile gestire magazzini di ogni tipologia e settore merceologico, realizzando soluzioni di diversi livelli di complessità – a partire da soluzioni con sistemi a radiofrequenza per la gestione di magazzini convenzionali, fino alla gestione di magazzini completamente automatici ad altissimo tasso di automazione – Technolog è dunque in grado di offrire le soluzioni migliori adatte ad ogni singola esigenza aziendale.